la trama (da Wikipedia) con qualche spoiler
In un collegio per ragazzi alla periferia di Parigi, la direttrice Christina Delassalle, una donna abbiente ma fragile e malata di cuore, è tiranneggiata dal marito fedifrago e autoritario Michel, che l'ha sposata otto anni prima solo per interesse economico. L'amica Nicole, amante del marito e pure lei insegnante nel collegio, la convince che l'unico modo per liberarsi, entrambe, della violenza dell'uomo è di eliminarlo. Nicole ha ordito un piano complicato, ma in apparenza perfetto: durante la chiusura del collegio per un weekend festivo, le due donne andranno nella città natale di Nicole, Niort, a quasi dieci ore di auto da Parigi. Lì arrivati, Christina telefonerà al marito Michel per annunciargli il divorzio: in questo modo l'uomo si precipiterà senz'altro sul posto, e qui le donne lo attenderanno allo scopo di fargli bere un sonnifero, e dopo annegarlo e riportarne il cadavere al collegio durante la notte, per gettarlo nella piscina e lasciare che venga ritrovato nei giorni successivi, in modo che l'uomo possa sembrare morto per un incidente o per suicidio. Il piano viene messo in opera, ma al ritorno al collegio strani fatti cominciano ad accadere: la scomparsa del cadavere dalla piscina e una serie di misteriosi avvistamenti del marito da parte degli studenti, fanno precipitare Christina, rosa dal senso di colpa, in un vortice di terrore.
l'avviso che compare alla fine del film
« Non siate DIABOLICI! Non distruggete l'interesse che i vostri amici potrebbero nutrire per questo film. Non raccontate loro quello che avete visto. Grazie per loro. »
e adesso i "diabolici" spoiler...
nella sua disperazione, Christina, sempre più convinta che il marito non sia morto, non riesce più a trovare in Nicole, a sua volta spaventata dall'evolvere della situazione, un sufficiente supporto psicologico. Si rivolge così ad un anziano poliziotto in pensione, che inizia con garbato puntiglio ad indagare sulla situazione. Tuttavia la salute di Christina peggiora: i medici disperano per le sue condizioni, e temono che il suo cuore possa cedere da un momento all'altro. Costretta a letto, durante la notte la donna viene richiamata da strani rumori e movimenti negli uffici della direzione del collegio, dove vede un'ombra muoversi. Nonostante sia terrorizzata, Christine segue i movimenti della misteriosa figura e così trova nel bagno dell'appartamento il cadavere del marito, scomparso da giorni. In quel momento però il cadavere si solleva dall'acqua e le si avvicina: Christina non sopporta questo shock e muore di infarto. Poco dopo viene svelato il mistero: Michel e Nicole sono d'accordo tra loro, ed hanno architettato tutta la messinscena proprio per causare il decesso della povera Christine. Peccato che l'investigatore abbia scoperto tutto e sorprenda i due "diabolici" assassini proprio quando si complimentano a vicenda per la riuscita del loro piano.
Il collegio viene chiuso e mentre gli studenti si accingono a partire, un ragazzino confessa ad uno degli insegnanti di aver visto la defunta Direttrice...
Nessun commento:
Posta un commento